About-Me_Graziana-Grassini

About Me

Imprenditrice, Enologa e Biologa toscana, Graziana Grassini è considerata una delle personalità più influenti del panorama enologico internazionale.

Sviluppa la propria carriera professionale di Enologa attraverso una vasta formazione tecnico-scientifica, unitamente ad un’ampia esperienza maturata sin da giovanissima.

Conseguita la Maturità Tecnica con specializzazione in Chimica Industriale prosegue gli studi ottenendo il Diploma di Perito Agrario specializzato in Viticoltura ed Enologia, fondando un Laboratorio di Analisi specializzato nel settore enologico, che ad oggi risulta essere un riferimento tecnico per il settore  agroalimentare italiano.

Ottenuto il titolo di Enologo nel 1994, collabora con il celebre Giacomo Tachis, il padre dell’enologia italiana moderna, diventando “erede” indiscussa della sua sapienza tecnica e umanistica.

Sviluppa un background interdisciplinare  perfezionando gli studi accademici presso la Facoltà di Enologia di Bordeaux ed affinando la propria competenza scientifica.

Consulente Enologo di prestigiose aziende vinicole del territorio nazionale, collabora con importanti progetti per l’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio della Regione Sicilia (ex IRVV), svolge attività di docenza presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Pisa, fino a ricoprire il ruolo di Presidente di Commissione Degustazione Vini DOC della Camera di Commercio di Grosseto.

Dal 2019 fa parte del Comitato Scientifico dell’O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino), autorevole ed importante associazione che si dedica all’arte della degustazione e alla divulgazione della cultura enologica italiana.